CHI SONO

Laureata con lode in Pedagogia e Scienze Umane all'Università di Macerta "; ha conseguito il titolo di Pedagogista Clinico attraverso Master di specializzazione in “Pedagogia Clinica” presso la scuola di pedagogia “In Dialogo” di Civitanova Marche". Ha conseguito il Master universitario di I livello in "Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento" presso l'Università degli Studi del Molise.

Iscritta all’albo dei Pedagogisti Clinici presso la P.ed.i.as. (Pedagogisti e Educatori Italiani Associati) di cui risulta referente per la regione Emilia Romagna.

Applicatrice P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale – Metodo Feuestein) I livello, P.A.S. Basic, Bright Start.

Esperta in Valutazione dinamica del Potenziale di Apprendimento (metodo Tzuriel).

Insegnante di ruolo (scuola primaria) presso l’ Istituto Comprensivo Miramare di Rimini (Rn).

Svolge attività di consulenza pedagogica a famiglie, istituzioni scolastiche e organismi sociali.


Si occupa di:

· Prevenzione e trattamento delle difficoltà di apprendimento e dei Disturbi Specifici di Apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia.
· Formazione
· Progettazione
· Sperimentazione
· Ricerca didattica


Svolge intervento abilitativo e riabilitativo in ambito educativo e pedagogico per l’età evolutiva.


ATTIVITA’ SIGNIFICATIVE



- Referente per la Prevenzione delle Difficoltà Specifiche di Apprendimento, A.S. 2006/2007 presso Direzione Didattica V Circolo di Rimini.

- Progettazione e realizzazione del progetto “Prevenzione delle Difficoltà di apprendimento per la classe prima”, presso Direzione Didattica V Circolo di Rimini, a.s. 2006/2007.

- Funzione Strumentale per la Documentazione e Formazione, A.S. 2007/2008 presso Direzione Didattica V Circolo di Rimini.

- Funzione Strumentale per la Formazione, A.S. 2008/2009 presso Direzione Didattica V Circolo di Rimini.

- Referente per la dislessia e la Prevenzione dei Disturbi Specifici di Apprendimento, A.S. 2008/2009 presso Direzione Didattica V Circolo di Rimini.

- Progettazione e realizzazione del progetto “Prevenzione delle Difficoltà di apprendimento per la classe prima”, presso Direzione Didattica V Circolo di Rimini, a.s. 2008/2009.

- Ideatrice e referente per il progetto d’istituto “F.I.P.A. – Formare-Informare-Prevenire-Agire – Prevenzione delle difficoltà di apprendimento” , dall’anno scolastico 2010/2011 e a tutt'oggi.

- Funzione strumentale per i Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, presso l'Istituto Comprensivo Miramare di Rimini, per l'a.s. 2014/2015.

- Collaborazione con il Centro Educativo Italo Svizzero "Remo Bordoni" di Rimini, da ottobre 2013.











CONTATTI

Rimini, Rimini, Italy
Riceve per appuntamento Tel: + 39 339 1417587 Fax: 0541 1601967 E-mail laurapecoraro1@tin.it

I DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono essere suddivisi in:
·         Disturbi di lettura nei quali è possibile identificare:

o    Disturbi specifici di lettura: generalmente tendono a scomparire, sia pure lentamente, attraverso le normali esercitazioni scolastiche, in quanto la difficoltà è spiegabile in termini di lieve ritardo mentale globale o di un inadeguato sviluppo delle funzioni interessate al momento del primo approccio con la lettura; l’apprendimento si realizzerà, anche se caratterizzato da ritmi più lenti.
o    Dislessia specifica: il bambino possiede un livello cognitivo pari o superiore alla media, ha difficoltà specifiche nel processo di decodifica della parola scritta (dislessia) e/o di transcodifica dal linguaggio orale a quello scritto (disgrafia, disortografia) e/o difficoltà specifiche nelle abilità numeriche e aritmetiche (discalculia).

·         Disturbi di scrittura distinguendo tra questi:
o       Disgrafia: sono implicati i disturbi visivi e di memoria dei segni grafici; si caratterizza come una difficoltà specifica nella riproduzione dei segni alfabetici e numerici, si riferisce al puro grafismo, il cui tracciato appare incerto, irregolare nella forma e inadeguato in tutto o in parte al modello di riferimento.
o       Disortografia: difficoltà nell’acquisizione delle regle fonologiche fondamentali e delle irregolarità ortografiche.
o       Difficoltà nell’espressione scritta: implica il recupero dell’informazione pertinente.

·         Discalculia: disturbo nell’esecuzione di compiti numerici ed aritmetici, con incapacità selettiva ad apprendere conoscenze, procedure e/o concetti matematici.